Configurazione email per Mozilla Thunderbird

Vai sulla voce: "Cartelle locali" nella colonna sinistra. 
1) Clicca su "Crea un nuovo account"

2) Si aprirà un popup: scegli la voce, in basso a sinistra, "Saltare questo passaggio ed usare un indirizzo esistente"

3) Inserisci il nome che verrà visualizzato come mittente delle email

  • l'indirizzo email per il quale stai configurando l'account
  • la password
  • clicca su "Continua."

Thunderbird cercherà di rilevare automaticamente le impostazioni del server

POP3 e IMAP sono protocolli che permettono di scaricare email dai server sul tuo computer, consentendoti di accedere alla posta elettronica con programmi come Outlook o Thunderbird, anche quando non si è connessi.
L'SMTP è il protocollo che invece consente di inviare le email.

La differenza tra POP3 e IMAP: con POP3 il client si connette per scaricare nuovi messaggi e poi si disconnette, con IMAP invece il client è sempre connesso. POP3 è consigliato a chi deve ridurre al minimo i tempi di connessione e a chi utilizza la posta sempre dalla stessa postazione. IMAP invece è indicato per chi deve cambiare spesso postazione quando usa la posta, perché consente di scaricare solo i nuovi messaggi o accedere ad uno specifico messaggio.

Se scegli POP3 vai alla voce "POP3", se invece preferisci IMAP vai alla voce "IMAP".


Server in entrata POP3

4) In entrata

  • Seleziona "POP3" nel menu a tendina del protocollo
  • Inserisci come nome server mail.postamyweb.it
  • Nel campo Porta inserisci "110"
  • Nel menu di SSL scegli Nessuna
  • Nel menu denominato Autenticazione scegli "Password normale"

 

5) In uscita

  • Seleziona "SMTP" nel menu a tendina del protocollo
  • Inserisci come nome server smtp.postamyweb.it
  • Nel campo Porta inserisci "25"
  • Nel menu di SSL scegli "Nessuna"
  • Nel menu denominato Autenticazione scegli Password normale"
  • Nel campo "Nome Utente" inserisci "l'indirizzo email per il quale stai configurando l'account" (es: mario.rossi@casellaemail.com)
  • clicca su "Fatto"

La finestra visualizzata verrà automaticamente chiusa dal client

6) Accetta il protocollo di sicurezza, spuntando la voce "Sono consapevole dei rischi" e cliccando su "Fatto"

Questo messaggio appare perché la connessione con il server per la posta in entrata non avviene tramite un certificato SSL, ma non esiste alcun rischio se si è scelta una password sicura per la casella di posta elettronica.Sono da evitare, ad esempio, password troppo semplici come il nome dominio, le date di nascita ecc..

7) La configurazione è terminata

Verifica dominio

VERIFICA